Il Master

Niente è cambiato in maniera tanto veloce quanto il modo di comunicare con i vari media, e questo ha reso il lavoro di un ufficio stampa sempre più complesso e articolato.
L’inserimento di nuove persone complica però l’attività quotidiana di chi opera in un ufficio stampa perché l’addestramento dei nuovi innesti richiede molto tempo e spesso non si riesce a concludere nell’arco di un periodo di stage aziendale.
Ne consegue la necessità di poter disporre di persone già operative, giovani laureati con una buona conoscenza del mondo auto in tutte le sue sfaccettature e già pronti per rispondere a tutte le necessità che si presentano sul posto di lavoro, con una preparazione di alto livello anche nel campo delle nuove tecnologie e dei social media.
Quattroruote, rivista leader nel mondo dei motori, attraverso la sua Quattroruote Academy è in grado di organizzare un master di altissimo livello capace di soddisfare questa domanda.
Servono professionisti molto preparati, esperti della materia di cui dovranno trattare e anche già disinvolti nel muoversi in tutte le situazioni tipiche di un’azienda di vertice. Addestrati per parlare in pubblico, per redigere un comunicato, per intervenire sulla rete o sostenere un’intervista in radio o in video e per confrontarsi con le insidie dei bloggers che oggi si propongono come i nuovi opinion makers.
Da qui la novità del nostro Master: un percorso di alta specializzazione, unico nel suo genere in Italia, capace di istruire al miglior livello una nuova classe di operatori chiavi in mano, immediatamente a disposizione del mondo del lavoro, che non necessitano di lunghi periodi di apprendimento e con la certezza di una preparazione a tutto tondo impossibile da trovare sul mercato se non ricorrendo a persone con già sulle spalle anni di professione.

Obiettivo

Il progresso tecnologico, con Internet e la telefonia mobile, ha totalmente cambiato i confini dell’informazione complicando la vita a coloro che operano nell’ambito della comunicazione e della notizia.
Chi esce dall’Università non ha mai la preparazione necessaria che serve per poter operare con successo nell’ambito di un ufficio stampa specializzato, e di solito un periodo di stage, anche lungo, non permette di entrare appieno nei meccanismi complessi che caratterizzano il lavoro odierno e le aspettative delle aziende.
L'obiettivo del Master è quindi di fornire sul mercato del lavoro dei giovani che siano in grado di aggiungere alle conoscenze maturate negli studi universitari una preparazione specifica di altissimo profilo sia per quello che riguarda il mondo dell’automobile, in tutte le sue sfaccettature, sia per quello che serve per operare al meglio in tutte le situazioni che si possono presentare all’interno dell’ufficio stampa.
Questo sarà possibile sfruttando le competenze dei giornalisti di Quattroruote, e di figure di grande spicco del mondo automobilistico (comprese lezioni sul campo al Centro Prove di Quattroruote a Vairano di Vidigulfo (PV) per verificare direttamente come funziona un’auto e tutti i sistemi più evoluti che ci sono oggigiorno a bordo) con lezioni mirate da parte di capi ufficio stampa in attività, coadiuvati da grandi esperti del settore con tutto il loro bagaglio di esperienza al vertice.

destinatari

Il percorso si rivolge a laureati che vogliono entrare nel mondo dell’automobile per occuparsi nello specifico degli uffici stampa con un’apertura alla multimedialità e con un bagaglio di conoscenze altrimenti precluse.

durata e struttura

Il corso prevede una frequenza di sei giornate al mese (mercoledì, giovedì e venerdì per due volte al mese, nell’arco di 4 mesi) per un totale di 24 giornate di lezione in aula e al Centro Prove di Quattroruote con uso della pista di Vairano (PV).

corpo docente

Un corpo docente d’eccellenza sarà rappresentato dai giornalisti di Quattroruote e da altri illustri esperti dell’automobile, in più personaggi di assoluto livello internazionale impreziosiranno le lezioni tenute da addetti ai lavori al più alto livello negli uffici stampa del settore automotive che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in forte evoluzione.

metodologia didattica

Il percorso si caratterizza per una metodologia didattica pragmatica e operativa, con la presenza costante sia di giornalisti di Quattroruote che di addetti ai lavori in attività nel campo degli uffici stampa automotive.
Completeranno il percorso esercitazioni pratiche su quanto è stato spiegato e continue verifiche sul livello d’apprendimento.

materiale didattico

I partecipanti avranno a disposizione per uso esclusivamente privato la registrazione video su supporto digitale di alcune lezioni e riceveranno in forma digitale e cartacea tutto il materiale didattico relativo al Master.Riceveranno inoltre un abbonamento digitale per un anno alla rivista Quattroruote.

supporti informatici e wi-fi

Nell’aula di lezione sarà possibile usare mezzi digitali personali e sfruttare la connessione internet Wi-Fi.

diploma di partecipazione

Al termine del percorso verrà consegnato il Diploma del Master a ciascun partecipante che abbia frequentato almeno l’80%.

stage

Tutti coloro che avranno ricevuto il diploma di partecipazione saranno ammessi a un periodo di stage presso un importante ufficio stampa del mondo automotive.
Scopri di più sulle Case Auto Partner del Master presso le quali è possibile effettuare uno stage.

Percorso formativo

i moduli di studio

1Introduzione al mondo automobilistico ed evoluzione dell’automobile dalle origini ai giorni nostri. Il mercato e i canali di vendita

2Fare gli addetti stampa oggi: teoria, tecniche e segreti per comunicare al meglio

3La fabbrica multimediale delle notizie

4Comunicazione e uffici stampa tra media tradizionali e digitali

5Il lancio di prodotto

6Gestione del parco auto

i laboratori e le sessioni in pista

Alcune lezioni si terranno presso il Centro Prove di Quattroruote a Vairano di Vidigulfo (PV) dove si terranno alcune prove in pista per confrontare il diverso comportamento delle vetture in base ai tipi di trazione e agli strumenti di controllo elettronico che si trovano oggi a bordo sia per la tenuta su strada sia per la sicurezza.
Ci saranno anche esercizi pratici di interventi davanti a una cinepresa e con un microfono in condizioni molto simili a quelle di un Salone oppure di una presentazione di prodotto.