“Il programma”

1° MODULO

INTRODUZIONE AL MONDO AUTOMOBILISTICO ED EVOLUZIONE
DELL’AUTOMOBILE DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI

Le origini dell’automobile: elettrica o benzina – la catena di montaggio – dalla carrozza all’autocarrozza – l’avvento dell’aerodinamica – l’avvento della trazione avanti – dall’autista al guidatore – le corse come primo mezzo di pubblicità

L’avvento delle comodità a bordo – l’autoradio – i sedili imbottiti – l’aria condizionata

La tutela dei consumatori – la sicurezza al centro dello sviluppo delle automobili – l’auto come volano del boom economico

La crisi energetica e la riduzione dei consumi – l’arrivo della trazione integrale diffusa - l’avvento dei crash-test

La lotta all’inquinamento – i nuovi modi di comunicare l’auto – l’ergonomia a bordo – l’auto e il rapporto con le Istituzioni

L’elettronica la fa da padrona – il Gps – l’infotainment – gli ausili alla guida

Il futuro a breve e a lungo termine – i carburanti alternativi – obiettivo zero mortalità sulle strade

L’evoluzione dello stile

Tecnica spicciola: l’evoluzione dell’autotelaio e quella dei motori

Lo scenario industriale ed economico.

L’evoluzione dei modi di comunicare l’auto

Dallo sport alla serie

2° MODULO

FARE GLI ADDETTI STAMPA OGGI:
TEORIA, TECNICHE E SEGRETI PER COMUNICARE AL MEGLIO

Il panorama dei media - com’è organizzato un ufficio stampa – chi fa cosa e perché – la tecnica per parlare in pubblico – la gestione dei giornalisti e le gerarchie – come si risponde al telefono – che cosa dire quando non si può dire – l’embargo delle news o delle fotografie e la sua gestione

3° MODULO

LA FABBRICA MULTIMEDIALE DELLE NOTIZIE

Come si stende un comunicato stampa - come si prepara una cartella stampa e che cosa allegare - come si organizza un sito d’informazione

I rapporti con le Radio-Tv e le agenzie di stampa - la gestione dei social network

L’organizzazione delle rassegne stampa – l’utilizzo di agenzie esterne

Come si parla in pubblico – regole, malizie e scorciatoie

4° MODULO

COMUNICAZIONE E UFFICI STAMPA TRA MEDIA TRADIZIONALI E DIGITALI

La comunicazione Corporate e istituzionale - attività e strumenti dell’ufficio stampa – i rapporti personalizzati con chi e perché – la valutazione del peso delle notizie – gli ambiti discrezionali – il ruolo dei blogger come opinion makers – come valorizzare una notizia sui blog - il monitoraggio continuativo della reputazione digitale - le caratteristiche tecniche della scrittura per il web: tagging, cross-linking, content recommendations - tecniche di utilizzo dei motori di ricerca

5° MODULO

IL LANCIO DI UN PRODOTTO

Lo studio della location – organizzazione diretta oppure con l’appoggio di un’agenzia esterna – la gestione degli inviti – la gestione gerarchica dell’hospitality – la sequenza delle giornate di prova – le esigenze dei giornalisti della carta stampata – Facilities per gli operatori digitali – la gestione degli operatori di radio e Tv – l’organizzazione delle conferenze stampa.

6° MODULO

GESTIONE DEL PARCO AUTO

Il parco auto – i criteri delle rotazioni – a chi dare la precedenza e perché – recupero delle auto – gestione delle criticità

I Saloni automobilistici – cosa fare – come ci si organizza – il calendario delle interviste – la soluzione delle emergenze

I premi automobilistici – la loro importanza – la comunicazione dei risultati

La comunicazione di crisi

L’attività sportiva. Perché serve e come si divulga