“Il programma”
1° MODULO
INTRODUZIONE AL MONDO AUTOMOBILISTICO ED EVOLUZIONE
DELL’AUTOMOBILE DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI
Le origini dell’automobile: elettrica o benzina – la catena di montaggio – dalla carrozza all’autocarrozza – l’avvento dell’aerodinamica – l’avvento della trazione avanti – dall’autista al guidatore – le corse come primo mezzo di pubblicità
L’avvento delle comodità a bordo – l’autoradio – i sedili imbottiti – l’aria condizionata
La tutela dei consumatori – la sicurezza al centro dello sviluppo delle automobili – l’auto come volano del boom economico
La crisi energetica e la riduzione dei consumi – l’arrivo della trazione integrale diffusa - l’avvento dei crash-test
La lotta all’inquinamento – i nuovi modi di comunicare l’auto – l’ergonomia a bordo – l’auto e il rapporto con le Istituzioni
L’elettronica la fa da padrona – il Gps – l’infotainment – gli ausili alla guida
Il futuro a breve e a lungo termine – i carburanti alternativi – obiettivo zero mortalità sulle strade
L’evoluzione dello stile
Tecnica spicciola: l’evoluzione dell’autotelaio e quella dei motori
Lo scenario industriale ed economico.
L’evoluzione dei modi di comunicare l’auto
Dallo sport alla serie
2° MODULO
FARE GLI ADDETTI STAMPA OGGI:
TEORIA, TECNICHE E SEGRETI PER COMUNICARE AL MEGLIO
Il panorama dei media - com’è organizzato un ufficio stampa – chi fa cosa e perché – la tecnica per parlare in pubblico – la gestione dei giornalisti e le gerarchie – come si risponde al telefono – che cosa dire quando non si può dire – l’embargo delle news o delle fotografie e la sua gestione
3° MODULO
LA FABBRICA MULTIMEDIALE DELLE NOTIZIE
Come si stende un comunicato stampa - come si prepara una cartella stampa e che cosa allegare - come si organizza un sito d’informazione
I rapporti con le Radio-Tv e le agenzie di stampa - la gestione dei social network
L’organizzazione delle rassegne stampa – l’utilizzo di agenzie esterne
Come si parla in pubblico – regole, malizie e scorciatoie
4° MODULO
COMUNICAZIONE E UFFICI STAMPA TRA MEDIA TRADIZIONALI E DIGITALI
La comunicazione Corporate e istituzionale - attività e strumenti dell’ufficio stampa – i rapporti personalizzati con chi e perché – la valutazione del peso delle notizie – gli ambiti discrezionali – il ruolo dei blogger come opinion makers – come valorizzare una notizia sui blog - il monitoraggio continuativo della reputazione digitale - le caratteristiche tecniche della scrittura per il web: tagging, cross-linking, content recommendations - tecniche di utilizzo dei motori di ricerca
5° MODULO
IL LANCIO DI UN PRODOTTO
Lo studio della location – organizzazione diretta oppure con l’appoggio di un’agenzia esterna – la gestione degli inviti – la gestione gerarchica dell’hospitality – la sequenza delle giornate di prova – le esigenze dei giornalisti della carta stampata – Facilities per gli operatori digitali – la gestione degli operatori di radio e Tv – l’organizzazione delle conferenze stampa.
6° MODULO
GESTIONE DEL PARCO AUTO
Il parco auto – i criteri delle rotazioni – a chi dare la precedenza e perché – recupero delle auto – gestione delle criticità
I Saloni automobilistici – cosa fare – come ci si organizza – il calendario delle interviste – la soluzione delle emergenze
I premi automobilistici – la loro importanza – la comunicazione dei risultati
La comunicazione di crisi
L’attività sportiva. Perché serve e come si divulga