Il Master

Niente è cambiato in maniera tanto veloce quanto il modo di comunicare con i vari media, e questo ha reso il lavoro di comunicare sempre più complesso e articolato.
L’innesto di nuove persone complica quindi l’attività quotidiana di chi opera nella Comunicazione perché l’addestramento dei nuovi innesti richiede molto tempo e spesso non si riesce a concludere nell’arco di un periodo di stage aziendale.
Ne consegue la necessità di poter disporre di persone già pronte all’uso, giovani laureati con una buona conoscenza del mondo auto in tutte le sue sfaccettature e già capaci di rispondere a tutte le necessità che si presentano sul posto di lavoro, con una preparazione di alto livello anche nel campo delle nuove tecnologie e dei social media.
Quattroruote, rivista leader nel mondo dei motori, attraverso la sua Quattroruote Academy è in grado di organizzare un Master di altissimo livello capace di soddisfare questa domanda.
Servono professionisti molto preparati, esperti della materia di cui dovranno trattare, e anche già disinvolti nel muoversi in tutti i meandri che un’azienda di vertice si attende. Preparati per parlare in pubblico, per redigere un comunicato, per intervenire sulla rete o sostenere un’intervista in radio o in video, e per confrontarsi con le insidie dei bloggers che oggi si propongono come i nuovi opinion makers.
Da qui la novità del nostro Master: un percorso di alta specializzazione, unico nel suo genere in Italia, capace di istruire al miglior livello una nuova classe di operatori chiavi in mano, immediatamente a disposizione del mondo del lavoro, che non necessitano di lunghi periodi di apprendimento e con la certezza di una preparazione a tutto tondo impossibile da trovare sul mercato se non ricorrendo a persone con già sulle spalle anni di professione.

Obiettivo

Il progresso tecnologico, con Internet e la telefonia mobile, ha totalmente cambiato i confini dell’informazione complicando la vita a coloro che operano nell’ambito della comunicazione e della notizia.
Chi esce dall’Università non ha mai la preparazione necessaria che serve per poter operare con successo nell’ambito di un ufficio specializzato, e di solito un periodo di stage anche lungo non permette di entrare appieno nei meccanismi complessi che caratterizzano il lavoro odierno e le aspettative delle aziende.
L‘obiettivo del Master è quindi di fornire sul mercato del lavoro dei giovani in grado di aggiungere alle conoscenze maturate negli studi universitari una preparazione specifica di altissimo profilo sia per quello che riguarda il mondo dell’automobile, in tutte le sue sfaccettature, che per quello che serve per operare al meglio in tutte le situazioni che si possono presentare all’interno dell’ufficio stampa.
Questo sarà possibile sfruttando le competenze dei giornalisti di Quattroruote, e di figure di grande spicco del mondo automobilistico (comprese lezioni sul campo al Centro Prove di Vairano per verificare direttamente come funziona un’auto e tutti i sistemi più evoluti che ci sono oggigiorno a bordo) sia con lezioni mirate da parte di capi ufficio stampa o pure marketing in attività, coadiuvati da grandi esperti del settore con tutto il loro bagaglio di esperienza al vertice.

destinatari

Il percorso si rivolge a laureati che vogliono entrare nel mondo dell’automobile per occuparsi nello specifico della omunicazione Automotive con un’apertura alla multimedialità e con un bagaglio di conoscenze altrimenti precluse.

durata e struttura

Il corso prevede una frequenza di 12 giornate al mese (martedì, mercoledì e giovedì e venerdì) per un totale di 24 giornate di lezione tra aula e pista.

corpo docente

Un corpo docente d’eccellenza sarà rappresentato dai giornalisti di Quattroruote e da addetti ai lavori al più alto livello negli uffici stampa e marketing del settore automotive che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in forte evoluzione. Sono previste altresì numerose testimonianze di professionisti a livello internazionale e nazionale del mondo dell’automobile e della comunicazione.

metodologia didattica

Il percorso si caratterizza per una metodologia didattica pragmatica e operativa, con la presenza costante sia di giornalisti di Quattroruote che di addetti ai lavori in attività nel campo comunicazione automotive.
Completeranno le lezioni numerosi interventi di alto profilo per impreziosire il corso con esperienze anche internazionali mirate ad accresce il bagaglio culturale degli studenti. Sono poi previste periodiche verifiche ed esercitazioni per accertare le competenze acquisite.

materiale didattico

I partecipanti avranno a disposizione per uso esclusivamente privato delle registrazioni audio delle lezioni su supporto digitale (che non potranno diffondere con nessun mezzo come da impegno sottoscritto) e disporranno in forma cartacea/digitale di tutte le eventuali tabelle o diapositive che verranno proiettate durante le lezioni. Riceveranno inoltre un abbonamento digitale per un anno alla rivista Quattroruote.
Settimanalmente verranno interrogati sulle lezioni a cui hanno assistito attraverso una piattaforma digitale che registra le loro risposte, misura il tempo impiegato a rispondere, valuta il loro lavoro e ogni volta elegge “l’allievo della settimana”. I risultati saranno comunicati il martedì mattina.

supporti informatici e wi-fi

Nell’aula di lezione sarà possibile usare mezzi digitali personali e sfruttare la connessione internet aziendale.

diploma di partecipazione

Al termine del percorso verrà consegnato il Diploma del Master a ciascun partecipante che abbia frequentato almeno l’80% delle lezioni e superate verifiche periodiche previste.

stage

Le aziende partner dell’iniziativa metteranno a disposizione nel loro ufficio stampa, ciascuna limitatamente a un singolo allievo, uno stage di 6 mesi retribuito per tutti i partecipanti che avranno superato le verifiche periodiche.

Percorso formativo

i moduli di studio

1Introduzione al mondo automobilistico ed evoluzione dell’automobile dalle origini ai giorni nostri (storia, tecnica elementare, design, ambiente, economia, post vendita)

2Fare Comunicazione oggi: teoria, tecniche e segreti per comunicare al meglio - la fabbrica multimediale delle notizie - comunicazione e uffici stampa tra media tradizionali e digitali - mettere in piedi un lancio di prodotto - gestione del parco auto – costruzione di un power point per una presentazione efficace - e così via…

3Interventi di ospiti di altissimo profilo: Presidenti, direttori generali, specialisti nel campo della sociologia o della Comunicazione allargata porteranno la loro esperienza o il loro insegnamento

4Laboratorio digitale: una sezione particolarmente approfondita per addestrare gli allievi all’aspetto più difficile e più innovativo dell’attività lavorativa, quello dei social media: scrivere e comunicare con il web – comunicare con i social media e i blogger – l’ufficio stampa digitale - Come evitare che una sbagliata indicizzazione all’interno di un motore di ricerca possa penalizzare il comunicato

i laboratori e le sessioni in pista

Alcune lezioni si terranno presso il Centro Prove di Quattroruote a Vairano di Vidigulfo dove si terranno prove in pista per confrontare il diverso comportamento delle vetture in base ai tipi di trazione e agli strumenti di controllo elettronico che si trovano oggi a bordo, ma anche l’utilizzo ottimale in base all’alimentazione (benzina, diesel, Gpl, metano, ibrida ed elettrica).