“Il programma”

UFFICIO COMUNICAZIONE

Il panorama dei media

Il ciclo di produzione: materiali, scelta dei destinatari, spedizione, verifica

Com’è organizzato l’ufficio stampa: chi fa cosa e perché

Il difficile rapporto tra necessità dei media e pubblicità

La gestione dei giornalisti e le gerarchie. Come si risponde al telefono. Che cosa dire quando non si può dire. L'embargo delle news o delle fotografie

La Comunicazione Corporate e Istituzionale - I rapporti personalizzati con chi e perché - La valutazione del peso delle notizie - Gli ambiti discrezionali

Il lancio di un nuovo prodotto/1 - Come si pianifica una presentazione nazionale; chi se ne deve occupare; l'analisi dei costi e gli obiettivi da raggiungere

Il lancio di un nuovo prodotto/2 - Studio della location, organizzazione diretta o con l'aiuto di una agenzia esterna; la gestione degli inviti; la gerarchia delle stanze; la sequenza delle giornate di prova

Lancio di un nuovo prodotto/3 - Le esigenze dei giornalisti della carta stampata; le facilities per gli operatori digitali; la gestione sul campo degli operatori radio e tv; l'organizzazione delle conferenze stampa; la gestione dei collegamenti aerei degli invitati e i collegamenti da e per gli aeroporti/stazioni ferroviarie

La rassegna stampa – Il programma Segui.li per monitorare la rete e gli influencer

La misurazione della comunicazione

I comunicati stampa: come si stendono nel quartier generale della marca e si adattano poi alle esigenze dei mercati locali – la scelta dello storytelling

La gestione del parco auto: i criteri delle rotazioni - a chi dare la precedenza e perché - recupero delle auto - gestione delle criticità

Il Car of the Year e gli altri premi automobilistici- La loro importanza - che cosa fare per provare a vincere - comunicazione dei risultati

L'opportunità dell'attività sportiva e la sua comunicazione

Come funziona il mondo della pubblicità. Quando era la réclame, le agenzie, i centri Media, la pianificazione su internet

Saloni dell'Auto: presenza e organizzazione del lavoro sul posto

Come si pianifica una presentazione nazionale; chi se ne deve occupare; l'analisi dei costi e gli obiettivi da raggiungere

Marketing e sport. Perché le case auto investono tanto nel calcio

Il valore residuo

Accenni di Marketing basico

Come si parla in pubblico. Regole, malizie e scorciatoie

La comunicazione di crisi

Il Co-marketing, delle serie speciali – come si preparano e perché si fanno

La realizzazione e la cura estetica del powerpoint. Quando anche una presentazione diventa un’azione di Comunicazione

La Comunicazione dei pneumatici: come si promuovono prodotti molto tecnici e difficilmente differenziabili

Il Car of the Year e gli altri premi automobilistici- La loro importanza - che cosa fare per provare a vincere - comunicazione dei risultati

Mondo gomme: il prodotto, lo scenario, i consumatori, futuro. Stagionalità e ordinanze, i trend. Il B2B dei componenti: la triangolazione produttore, rivenditore/distributore, utilizzatore finale

L'uso dei testimonial per dare peso al brand

L'heritage, la sua importanza e i ritorni che si possono ottenere

Anfia e Unrae, le associazioni dei costruttori e quelle dei concessionari. Che cosa fanno, come lavorano

Il Ginger , quando in un ufficio stampa si 'controlla' il lavoro dei giornalisti

L'ufficio stampa internazionale

IL MONDO AUTO

Etica del giornalista. Ecco con chi lavorerete

Dall’auto elettrica al ritorno dell’auto elettrica. In mezzo un secolo che ci ha cambiato la vita

Storia dell'auto: dalle origini agli anni 30. I grandi passi dalla carrozza a un mezzo comodo e sempre più veloce. Quelle storie che nemmeno vi potete immaginare

Il mercato auto: storia, andamento e canali di vendita

La tutela del consumatore, da Nader ai giorni nostri

L'auto come volano del boom economico

La geografia mondiale: evoluzione dei mercati e peso industriale dei paesi emergenti

Lo scenario industriale ed economico - perché alcuni Gruppi sono arrivati alla leadership mondiale

La sicurezza al centro dello sviluppo delle auto. L'avvento dei crash test

L'auto come bancomat per i governi

La crisi energetica e la riduzione dei consumi

L'elettronica la fa da padrona - il GPS e l'infotainment - gli ausili alla guida

L'evoluzione dello stile: dalle auto-carrozze alla vettura di Google

Il tema dell'inquinamento, da quando è diventato baricentrico nel mondo auto e la lotta per ridurlo il massimo possibile. Le tappe imposte dall'Unione Europea

I nomi delle auto - come si decide un nome e i problemi da affrontare su scala mondiale - le serie più popolari e quelle più esotiche

Il car sharing e gli altri utilizzi dell'automobile

Pneumatici, una bella storia che parte da lontano

Il futuro dell’auto a breve e a lungo termine

IL MONDO DIGITALE

La fabbrica multimediale delle notizie

Scenario digitale

Il posizionamento sui motori di ricerca: il rapporto tra SEO e contenuti editoriali

Il link building: come le attività di PR possono aiutare la SEO

Brand reputation e monitoraggio della rete

Il ruolo dei blog nelle attività di ufficio stampa digitale

Scrivere per il web: le specificità dei contenuti per i media digitali

Infografiche, foto e video: i contenuti visivi per il web

Il rapporto tra social media e attività di digital PR

Social media

Facebook come strumento di PR

La presenza sugli altri social media

Come e quando i social media possono e devono essere usati dal professionista dell'informazione nell'era della rivoluzione digitale

Digital public relations

Il mobile

Mobile – gestione dei likers- piano editoriale

AREA INTERVENTI SPECIALI CON OSPITI VIP

Nuove tendenze nella comunicazione

Le ricerche di mercato e il loro utilizzo nella Comunicazione

Le difficoltà che ci furono per imporre la tecnologia ibrida e come oggi si affronta dal punto di vista della comunicazione un argomento ostico come le Fuel Cell

Gli eventi come opportunità per migliorare la brand awarness

Scalare le posizioni in azienda fino ad arrivare ai vertici internazionali. Impegno e scorciatoie

Le differenze fondamentali nella comunicazione tra prodotti generalisti e prodotti premium

La galassia dei social media e i segreti per utilizzarli a proprio vantaggio

L’indispensabile e difficile coordinamento tra pubbliche relazioni e marketing

Come si sostiene un colloquio di lavoro. Tutti gli errori da evitare, come rispondere alle domande tranello

Brands globali e strategie nazionali

ATTIVITÀ IN PISTA

L’elettronica governa l’automobile. Teoria: Abs – TcT – Esp – Frenta automatica – ACC – I nuovi sistemi di sicurezza – La visione a infrarosso – La guida autonoma

L’elettronica governa l’automobile. Sessione partica. Frenata su fondo asciutto, bagnato, ghiaccio – Prove di trazione con effetto ghiaccio coi sistemi TcT (trazione avanti, dietro, integrale) – I miracoli dell’Esp – Frenata automatica con muro di polistirolo – Verifica del sistema ACC su pista di lta velocità

Il piacere della guida. Teoria: confort/handling compromesso difficile – L’elettronica risolve – Confort acustico – I diversi tipi di trazione

Il piacere della guida. Sessione pratica (con vetture ad alte prestazioni): prove su pista confort – prove su pista bagnata e effetto ghiaccio – Prove su pista handling - giro in pista su una supercar con metodologia Quattroruote

Ecologia in primo piano. Teoria: Consumo e inquinamento – Pregi e difetti delle differenti alimentazioni (benzina, gasolio, Gpl, metano, Ibride, ibride Plug-in, elettrico, idrogeno)

Ecologia in primo piano. Sessione pratica: Test di guida e consumo con le differenti alimentazioni – La ricarica delle auto ibride, plug-in ed elettriche

ESERCITAZIONI PRATICHE

Test settimanali con piattaforma esclusiva di controllo a distanza del lavoro

Come ci si prepara a un’intervista video – Tutti gli errori da evitare

Test davanti alla telecamera – visione dei risultati e correzione degli errori

Realizzazione di un piano editoriale (per gruppi di 4 allievi)

Verifiche periodiche del lavoro