“Il programma”
UFFICIO COMUNICAZIONE
Il panorama dei media
Il ciclo di produzione: materiali, scelta dei destinatari, spedizione, verifica
Com’è organizzato l’ufficio stampa: chi fa cosa e perché
Il difficile rapporto tra necessità dei media e pubblicità
La gestione dei giornalisti e le gerarchie. Come si risponde al telefono. Che cosa dire quando non si può dire. L'embargo delle news o delle fotografie
La Comunicazione Corporate e Istituzionale - I rapporti personalizzati con chi e perché - La valutazione del peso delle notizie - Gli ambiti discrezionali
Il lancio di un nuovo prodotto/1 - Come si pianifica una presentazione nazionale; chi se ne deve occupare; l'analisi dei costi e gli obiettivi da raggiungere
Il lancio di un nuovo prodotto/2 - Studio della location, organizzazione diretta o con l'aiuto di una agenzia esterna; la gestione degli inviti; la gerarchia delle stanze; la sequenza delle giornate di prova
Lancio di un nuovo prodotto/3 - Le esigenze dei giornalisti della carta stampata; le facilities per gli operatori digitali; la gestione sul campo degli operatori radio e tv; l'organizzazione delle conferenze stampa; la gestione dei collegamenti aerei degli invitati e i collegamenti da e per gli aeroporti/stazioni ferroviarie
La rassegna stampa – Il programma Segui.li per monitorare la rete e gli influencer
La misurazione della comunicazione
I comunicati stampa: come si stendono nel quartier generale della marca e si adattano poi alle esigenze dei mercati locali – la scelta dello storytelling
La gestione del parco auto: i criteri delle rotazioni - a chi dare la precedenza e perché - recupero delle auto - gestione delle criticità
Il Car of the Year e gli altri premi automobilistici- La loro importanza - che cosa fare per provare a vincere - comunicazione dei risultati
L'opportunità dell'attività sportiva e la sua comunicazione
Come funziona il mondo della pubblicità. Quando era la réclame, le agenzie, i centri Media, la pianificazione su internet
Saloni dell'Auto: presenza e organizzazione del lavoro sul posto
Come si pianifica una presentazione nazionale; chi se ne deve occupare; l'analisi dei costi e gli obiettivi da raggiungere
Marketing e sport. Perché le case auto investono tanto nel calcio
Il valore residuo
Accenni di Marketing basico
Come si parla in pubblico. Regole, malizie e scorciatoie
La comunicazione di crisi
Il Co-marketing, delle serie speciali – come si preparano e perché si fanno
La realizzazione e la cura estetica del powerpoint. Quando anche una presentazione diventa un’azione di Comunicazione
La Comunicazione dei pneumatici: come si promuovono prodotti molto tecnici e difficilmente differenziabili
Il Car of the Year e gli altri premi automobilistici- La loro importanza - che cosa fare per provare a vincere - comunicazione dei risultati
Mondo gomme: il prodotto, lo scenario, i consumatori, futuro. Stagionalità e ordinanze, i trend. Il B2B dei componenti: la triangolazione produttore, rivenditore/distributore, utilizzatore finale
L'uso dei testimonial per dare peso al brand
L'heritage, la sua importanza e i ritorni che si possono ottenere
Anfia e Unrae, le associazioni dei costruttori e quelle dei concessionari. Che cosa fanno, come lavorano
Il Ginger , quando in un ufficio stampa si 'controlla' il lavoro dei giornalisti
L'ufficio stampa internazionale
IL MONDO AUTO
Etica del giornalista. Ecco con chi lavorerete
Dall’auto elettrica al ritorno dell’auto elettrica. In mezzo un secolo che ci ha cambiato la vita
Storia dell'auto: dalle origini agli anni 30. I grandi passi dalla carrozza a un mezzo comodo e sempre più veloce. Quelle storie che nemmeno vi potete immaginare
Il mercato auto: storia, andamento e canali di vendita
La tutela del consumatore, da Nader ai giorni nostri
L'auto come volano del boom economico
La geografia mondiale: evoluzione dei mercati e peso industriale dei paesi emergenti
Lo scenario industriale ed economico - perché alcuni Gruppi sono arrivati alla leadership mondiale
La sicurezza al centro dello sviluppo delle auto. L'avvento dei crash test
L'auto come bancomat per i governi
La crisi energetica e la riduzione dei consumi
L'elettronica la fa da padrona - il GPS e l'infotainment - gli ausili alla guida
L'evoluzione dello stile: dalle auto-carrozze alla vettura di Google
Il tema dell'inquinamento, da quando è diventato baricentrico nel mondo auto e la lotta per ridurlo il massimo possibile. Le tappe imposte dall'Unione Europea
I nomi delle auto - come si decide un nome e i problemi da affrontare su scala mondiale - le serie più popolari e quelle più esotiche
Il car sharing e gli altri utilizzi dell'automobile
Pneumatici, una bella storia che parte da lontano
Il futuro dell’auto a breve e a lungo termine
IL MONDO DIGITALE
La fabbrica multimediale delle notizie
Scenario digitale
Il posizionamento sui motori di ricerca: il rapporto tra SEO e contenuti editoriali
Il link building: come le attività di PR possono aiutare la SEO
Brand reputation e monitoraggio della rete
Il ruolo dei blog nelle attività di ufficio stampa digitale
Scrivere per il web: le specificità dei contenuti per i media digitali
Infografiche, foto e video: i contenuti visivi per il web
Il rapporto tra social media e attività di digital PR
Social media
Facebook come strumento di PR
La presenza sugli altri social media
Come e quando i social media possono e devono essere usati dal professionista dell'informazione nell'era della rivoluzione digitale
Digital public relations
Il mobile
Mobile – gestione dei likers- piano editoriale
AREA INTERVENTI SPECIALI CON OSPITI VIP
Nuove tendenze nella comunicazione
Le ricerche di mercato e il loro utilizzo nella Comunicazione
Le difficoltà che ci furono per imporre la tecnologia ibrida e come oggi si affronta dal punto di vista della comunicazione un argomento ostico come le Fuel Cell
Gli eventi come opportunità per migliorare la brand awarness
Scalare le posizioni in azienda fino ad arrivare ai vertici internazionali. Impegno e scorciatoie
Le differenze fondamentali nella comunicazione tra prodotti generalisti e prodotti premium
La galassia dei social media e i segreti per utilizzarli a proprio vantaggio
L’indispensabile e difficile coordinamento tra pubbliche relazioni e marketing
Come si sostiene un colloquio di lavoro. Tutti gli errori da evitare, come rispondere alle domande tranello
Brands globali e strategie nazionali
ATTIVITÀ IN PISTA
L’elettronica governa l’automobile. Teoria: Abs – TcT – Esp – Frenta automatica – ACC – I nuovi sistemi di sicurezza – La visione a infrarosso – La guida autonoma
L’elettronica governa l’automobile. Sessione partica. Frenata su fondo asciutto, bagnato, ghiaccio – Prove di trazione con effetto ghiaccio coi sistemi TcT (trazione avanti, dietro, integrale) – I miracoli dell’Esp – Frenata automatica con muro di polistirolo – Verifica del sistema ACC su pista di lta velocità
Il piacere della guida. Teoria: confort/handling compromesso difficile – L’elettronica risolve – Confort acustico – I diversi tipi di trazione
Il piacere della guida. Sessione pratica (con vetture ad alte prestazioni): prove su pista confort – prove su pista bagnata e effetto ghiaccio – Prove su pista handling - giro in pista su una supercar con metodologia Quattroruote
Ecologia in primo piano. Teoria: Consumo e inquinamento – Pregi e difetti delle differenti alimentazioni (benzina, gasolio, Gpl, metano, Ibride, ibride Plug-in, elettrico, idrogeno)
Ecologia in primo piano. Sessione pratica: Test di guida e consumo con le differenti alimentazioni – La ricarica delle auto ibride, plug-in ed elettriche
ESERCITAZIONI PRATICHE
Test settimanali con piattaforma esclusiva di controllo a distanza del lavoro
Come ci si prepara a un’intervista video – Tutti gli errori da evitare
Test davanti alla telecamera – visione dei risultati e correzione degli errori
Realizzazione di un piano editoriale (per gruppi di 4 allievi)
Verifiche periodiche del lavoro