Oggi si parla sempre di più di marketing e le università continuano a sfornare giovani ambiziosi

che cercano di trovare sfogo alle loro aspettative.

Ma la parola marketing è troppo ricca di sfumature così come le aspettative del mercato del lavoro sono diventate troppo articolate. In tutti i settori si cercano nuove forze che conoscano l’ambito in cui dovranno operare, ma chi può formarle senza dover aspettare lunghi tirocini in azienda? Nel mondo automotive, per esempio, servono persone che conoscano non solo la teoria scientifica, ma anche il mondo di cui si debbono occupare.

La necessità è quindi di poter disporre di persone già pronte all’uso, giovani laureati con una buona conoscenza del mondo auto in tutte le sue sfaccettature e pronti per rispondere a tutte le necessità che si presentano sul posto di lavoro, con una preparazione di alto livello anche nel campo delle nuove tecnologie e dei social media.

Sull’onda del grande successo ottenuto con il primo Master per Addetti Stampa Automotive tenuto nel 2014, Quattroruote, rivista leader nel mondo dei motori, attraverso la sua Quattroruote Academy è in grado di organizzare un Master di Marketing Automotive ad altissimo livello e capace di soddisfare questa domanda.

Servono professionisti molto preparati, esperti della materia di cui dovranno trattare e anche già disinvolti nel muoversi in tutti i meandri che un’azienda di vertice si attende. Preparati per parlare in pubblico, per redigere un comunicato, per lavorare su una campagna di lancio di una vettura, per intervenire sulla rete o sostenere un’intervista in radio o in video e per confrontarsi con le insidie di un mercato che viene da oltre 5 anni di calo di vendite al di là delle tanto attesa ripresa di cui s’intravvede qualcosa.

Da qui la novità del nostro Master: un percorso di alta specializzazione, unico nel suo genere in Italia, capace di istruire al miglior livello una nuova classe di operatori che siano immediatamente a disposizione del mondo del lavoro, che non necessitino di lunghi periodi di apprendimento e con la certezza di una preparazione a tutto tondo impossibile da trovare sul mercato se non ricorrendo a persone con già sulle spalle anni di professione.

Obiettivo

Entrare in un ufficio marketing di un’azienda legata all’automotive non è mai agevole per chi è fresco di studi e nemmeno un periodo di stage permette di apprendere appieno i meccanismi complessi che caratterizzano il lavoro odierno e le aspettative del datore di lavoro.

L‘obiettivo del Master è quindi di fornire dei giovani in grado di aggiungere alle conoscenze maturate negli studi universitari una preparazione specifica di altissimo profilo sia per quello che riguarda il mondo dell’automobile, in tutte le sue sfaccettature, che per quello che serve per operare al meglio in tutte le situazioni che si possono presentare all’interno dell’area Marketing.

Questo sarà possibile sfruttando le competenze dei giornalisti di Quattroruote, di figure di grande spicco del mondo automobilistico (comprese lezioni sul campo al Centro Prove di Vairano per verificare direttamente come funziona un’auto e tutti i sistemi più evoluti che ci sono oggigiorno a bordo) e con lezioni mirate da parte di capi ufficio Marketing auto in attività, coadiuvati da grandi esponenti del settore con tutto il loro bagaglio di esperienza al vertice.

ISCRIVITI AL MASTER

Il percorso si rivolge a giovani che vogliono entrare nel mondo dell’automobile per occuparsi nello specifico di Marketing con un’apertura alla multimedialità e con un bagaglio di conoscenze altrimenti precluse.

I requisiti richiesti sono:

Essere freschi di laurea in Economia e Commercio, Marketing o equivalenti, con età al di sotto dei 28 anni

Conoscenza della lingua inglese ad un buon livello (sapere altre lingue sarà un motivo di merito aggiuntivo)

Buona capacità
di comunicazione

Disponibilità a trasferirsi in almeno una di queste sedi per partecipare allo stage post-Master: Torino, Milano, Verona, Padova, Bologna, Modena, Roma