Suzuki Motor Corporation è uno dei principali costruttori mondiali di automobili, motocicli e motori fuoribordo. L'Azienda nasce nel 1909 da un'idea imprenditoriale di Michio Suzuki che a Hamamatsu, Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di macchinari per l'industria tessile. Nel 1955 nasce la prima automobile e da allora in avanti Suzuki ha proseguito il suo incessante cammino di crescita, puntando su valori quali affidabilità , design e innovazione.

Il marchio Suzuki deve gran parte della propria notorietà  alla maestria nel realizzare veicoli 4x4 che, fin delle prime serie LJ e SJ sviluppate nel 1970, lo hanno reso protagonista del mercato dei fuoristrada: modelli tout-terrain come Vitara, Jimny e Grand Vitara ne sono solo un esempio.

Nel 1970 il mercato fuoristrada era dominato da veicoli grandi con motori di grossa cilindrata; Suzuki li sfidò con una mini-auto che era il massimo in termini di prestazioni offroad, unendo una trasmissione con riduzione molto elevata a un corpo vettura molto leggero. Da allora l'evoluzione è stata incessante. Il lancio della serie SJ con le sue eleganti linee anticipò l'arrivo sul mercato di modelli compatti a quattro ruote motrici dallo stile accattivante che sono riusciti a conquistare anche il pubblico femminile.

Nel 1988 esordì Vitara, che univa un robusto telaio a traliccio con una carrozzeria dallo stile elegante più vicino allo stile europeo e caratterizzato da contorni decisi. Nel 1998 nacque Jimny che si rivelò un modello davvero rivoluzionario, caratterizzato dal passo più lungo e da un telaio riprogettato, che incorporava per la prima volta il controllo pneumatico dell'inserimento della trazione integrale.
L'esperienza di Suzuki nel settore Sport Utility, sviluppata con lunghi anni di presenza in questo campo, è stata applicata anche ai modelli crossover: elemento chiave questo per il successo di SX4 e dell'ultima nata S-CROSS.

Questa è l'esperienza da cui Suzuki è partita per sviluppare il nuovo SUV iV-4 che debutterà  nel prossimo futuro e che permetterà  a Suzuki di diventare, ancora una volta, il marchio di riferimento del settore.


Maggiori informazioni si trovano su: www.suzuki.it - http://press.suzuki.it/

Sede

SUZUKI ITALIA Corso Fratelli Kennedy 12 - 10070 Robassomero (Torino)

Progetti