Volvo venne fondata a Goteborg da Gustaf Larson e Assar Gabrielsson nel 1927. Fin dalle origini, in funzione della mission aziendale dichiarata, la Sicurezza è il valore fondamentale associato al marchio Volvo. Volvo si distingue inoltre per l'impegno a favore dell'Ambiente e per il raffinato linguaggio di Design.

Volvo Car Group commercializza i propri prodotti in circa 100 Paesi, L'Italia rappresenta uno dei primi dieci mercati del mondo. Volvo Car Italia (già  Volvo Italia e Volvo Auto Italia) vende in media 15.000 vetture l'anno, con una quota di mercato pari all'1,10%. Nei segmenti di mercato definiti premium Volvo detiene in Italia una quota prossima al 10%. Volvo XC60 e Volvo V40 sono i prodotti più apprezzati dal pubblico Italiano. La prima autovettura Volvo viene importata in Italia nel 1964 da un imprenditore privato, la Motauto di Bologna. Nel 1973 la allora AB Volvo rilevò la struttura e la rete distributiva dell'importatore privato diventando Volvo Italia.

La rete di distribuzione di Volvo Car Italia conta 61 concessionarie e 28 riparatori autorizzati, fra il 2011 e il 2013, Volvo Car Italia si è aggiudicata per tre anni consecutivi il premio per la soddisfazione della Rete dei Concessionari.

Sede dello Stage

Volvo Car Italia Spa Via Enrico Mattei 66 40138 Bologna