Ford Italia è la filiale italiana di Ford Motor Company, storica casa automobilistica fondata nel 1903 da Henry Ford, l’uomo che ha di fatto reso possibile la mobilità individuale su larga scala applicando i principi della catena di montaggio alla produzione delle automobili, in particolare della Model T.
Ford oggi è uno dei principali costruttori di auto globali, produce e vende in tutto il mondo automobili e veicoli commerciali, con motori diesel, benzina, gpl, elettrici e ibridi, di diversi segmenti e dimensioni.
In particolare, l’offerta di auto in Italia comprende la ‘city car’ Ka, la ‘best seller’ tra le compatte Fiesta, la ‘family car’ Focus, disponibile anche in versione Electric, la ‘flagship’ Mondeo, disponibile anche in versione Hybrid, e il monovolume ‘extra large’ Galaxy.
Alla ‘Core Family’ di auto appartenenti ai segmenti tradizionali si affianca la ‘Max Family’, che include il Multi-Activity Vehicle B-MAX, lo Smart Activity Vehicle C-MAX e lo Sport Activity Vehicle S-MAX, questi ultimi due modelli disponibili anche in versione a 7 posti; la ‘SUV Family’, che include lo Sport Utility Vehicle compatto EcoSport, il SUV intermedio Kuga e il SUV ‘full size’ Edge; le ‘Performance Cars’, che comprendono i modelli ST di Fiesta e Focus, versioni ad alte prestazioni della compatta e della family car Ford, la Focus RS, versione estrema della ‘hatchback’, l’iconica ‘muscle car’ Mustang, e entro la fine del 2016, la Ford GT, la supercar dell’Ovale Blu. L’interpretazione Vignale, il Brand che rappresenta la più elevata espressione dell’Ovale Blu in termini di prodotto e design, nonché di esperienza di acquisto e possesso, è disponibile su Mondeo, S-MAX, Edge ed entro fine anno Kuga.
Alle auto si aggiungono gli ‘Smart People Mover’ della famiglia Tourneo, declinata in 3 modelli di diverse dimensioni (Custom, Connect e Courier). La gamma di veicoli commerciali comprende la famiglia Transit, declinata in 4 veicoli di diverse dimensioni (Transit, Custom, Connect, Courier), la compatta Fiesta Van e il pick-up Ranger.
L’Ovale Blu, dopo aver garantito la mobilità a tutti, rinnova la sfida rendendo la tecnologia accessibile a tutti. Democratizing Technology è un cambiamento rivoluzionario, una nuova filosofia, che ha permesso di introdurre su tutta la gamma soluzioni tecnologiche innovative solitamente presenti su modelli di segmento superiore.
Oggi, inoltre, Ford sta portando avanti un processo di trasformazione attraverso il quale, parallelamente al suo contesto di riferimento, sta mutando la sua stessa identità: da Cars&Trucks Company a Mobility Company.
In particolare, Ford ha dato vita allo Smart Mobility Plan, la strategia per anticipare i bisogni di mobilità dei consumatori e trasformare l’esperienza di chi si sposta mediante l’implementazione di tecnologie cloud e di connettività, l’elaborazione di ‘big data’ e l’analisi degli scenari di mobilità, che saranno alla base dello sviluppo della guida autonoma.
Nell’ambito dello Smart Mobility Plan, all’inizio del 2016, l’Ovale Blu ha annunciato la nascita di FordPass, una nuova piattaforma sia fisica che digitale all’interno della quale troveranno posto, in collaborazione con alcuni tra i principali attori internazionali del settore, una serie soluzioni di mobilità alternativa come il car-sharing, il ride-sharing o il trasporto intermodale.
L’impegno di Ford, la sua promessa ai consumatori è Go Further, ossia superare le aspettative in termini di qualità , efficienza dei consumi, sicurezza e accessibilità. La nostra ‘mission’ è produrre automobili che siano tecnologicamente avanzate e accessibili a tutti, assicurare soluzioni di mobilità alternativa ai consumatori e rendere il mondo un posto migliore. Una sfida avvincente e una bella storia. Per questo vogliamo che ne facciate parte.

Sede dello Stage

Ford Italia, Via Andrea Argoli, 54, Roma

Progetti