Il Master ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati con una solida preparazione

nell’ambito della progettazione della dinamica del veicolo

e capaci di operare in tutte le fasi di impostazione e sviluppo del veicolo stesso, dalla simulazione dinamica ai test di collaudo del prototipo fino alla realizzazione del veicolo pre-serie.

Particolare competenza specifica verrà  acquisita dagli studenti del Master sulle tecniche di collaudo e test dei veicoli, sia in modo virtuale mediante CAE, sia in modo sperimentale su veicolo (in pista e in strada).

Il percorso di formazione, come elemento assolutamente innovativo, prevede, accanto alla formazione frontale, sessioni di test sulla pista del Centro di Guida Sicura di Quattroruote durante le quali i partecipanti saranno impegnati in prima persona nell’apprendimento delle tecniche e delle metodologie impiegate nei test, nel collaudo, nel controllo e nella messa a punto del comportamento dinamico del veicolo.

Per tutti i partecipanti è previsto, a livello propedeutico, un corso di guida evoluto appositamente progettato e orientato alla successiva fase di test e collaudo in pista.

Il percorso formativo del Master è completato, e anche questo aspetto rappresenta una novità , dall’utilizzo di un simulatore statico per lo sviluppo delle vetture in ambiente virtuale.

Il Corso darà  diritto a frequentare il periodo di stage presso le più importanti aziende del comparto automotive.

Il master è di durata annuale e prevede un monte ore di 1.500 ore articolate in didattica frontale presso l’Università  degli Studi di Pavia, Palazzo Vistarino, esercitazioni pratiche presso la pista di Quattroruote (Vairano di Vidigulfo, PV), visite guidate a strutture inerenti il corso, seminari, attività  di studio e preparazione individuale.
in Italia e in Europa.

Opportunità  lavorative

Al termine del Master i giovani Ingegneri potranno trovare interessanti opportunità  di lavoro nel comparto automotive sia presso i maggiori car makers che presso le società  di engineering e i gruppi industriali impegnati nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di veicoli.

In particolare, la competenza acquisita durante il percorso di Master risulta di fondamentale importanza nelle fasi di progettazione, di test e di sviluppo del comportamento dinamico dei nuovi veicoli.

Questa figura professionale di ingegnere progettista collaudatore, fortemente richiesta dal mercato, non è disponibile nel panorama della attuale formazione accademica.

Location

Università di Pavia

Fondata nel 1361, Pavia è uno fra I più antichi centri universitari in Europa. Oggi è un importante centro di ricerca e offre diverse facoltà  in economia, farmacia, diritto, ingegneria, letteratura e filosofia, medicina e chirurgia, scienze politiche e musicologia. Pavia vanta una solida tradizione internazionale sia per gli studenti stranieri che la frequentano che per molti membri del corpo docente, ciò grazie ai rapporti di stretta collaborazione con alcune fra le più importanti università  europee, orientali, americane e cinesi. Il Time Higher Education World University Ranking colloca Pavia , nell’anno 2013-2014, tra le prime cinque delle quindici università  italiane valutate nel ranking. L’università  di Pavia è avanzata nella valutazione internazionale di ben 76 posizioni rispetto al 2013.

Quattroruote Academy

Il Master per le sessioni di formazione dedicate alle prove di comfort e di dinamica del veicolo si trasferirà  sulla pista di Quattroruote dell’Automotive Safety Centre di Vairano, una struttura, fra le più qualificate in Europa, realizzata nel 1995 appositamente per i test e i collaudi delle vetture. L’impianto si articola in un sistema di piste che hanno uno sviluppo complessiva di km 8,200, un piazzale di guida sicura e un campo off-road dedicato ai test dei veicoli tout terrain.Completano la struttura un centro congressi con aule multimediali, area ospitalità  e officine meccaniche per la preparazione dei veicoli.