durata e struttura

Il master è di durata annuale e prevede un monte ore di 1.500 ore articolate in didattica frontale presso l’università  degli Studi di Pavia, Palazzo Vistarino, esercitazioni pratiche presso la pista di Quattroruote (Vairano di Vidigulfo, PV), periodo di stage presso le principali aziende del comparto automotive, visite guidate a strutture inerenti il corso, seminari, attività  di studio e preparazione individuale.

 

Il piano di studi è costituito da 8 moduli didattici di insegnamento e n. 1 modulo relativo alle attività di stage presso le aziende: Automobili Lamborghini, VI-grade, ZF, TRW, Pagani, Danisi Engineering, Bridgestone.

1
Impostazione della Dinamica del veicolo
totale ore 150 - CFU 6

• Scenario Normativo Internazionale e metodologia del Processo di Sviluppo
• Analisi Integrata delle vetture di successo del mercato attuale, dal punto di vista della Dinamica Veicolo
• Metodologie del Processo di Sviluppo Prodotto veicolo Integrato
• Concetti di Aerodinamica volti a migliorare la Dinamica veicolo, la riduzione dei consumi di combustibile, integrati con lo Stile

2
Dinamica del veicolo
totale ore 100 - CFU 4

• Correlazione tra rilievi K&C ottenuti al banco ed i risultati ottenuti da modellazione Computer Aided Experiments
• Prototipazione virtuale dell’intero veicolo, in ottica Handling (tenuta di strada) e Ride Comfort (Comfort nel superamento degli ostacoli stradali)
• Previsione dei dati di carico dovuti alle sollecitazioni stradali – profili di missione
• Bilanciamento delle funzioni interdipendenti
• Metodologie di sviluppo dei Sistemi di Controllo elettronici sul Veicolo
• Tecniche di valutazione dei contributi alla Dinamica Veicolo, attraverso analisi modali del corpo veicolo
• Processo di Sviluppo Integrato Prodotto Veicolo/Processo Industriale
ADAS, ovvero i prossimi sistemi di guida automatica

3
Simulazione del Comportamento Dinamico
totale ore 100 - CFU 4

• Introduzione alle tecniche multibody
• Spiegazione dei software di Progettazione/Simulazione ADAMS CAR e REAL TIME (VI GRADE)
• Introduzione al simulatore Dinamico di Guida del veicolo

4
Materiali e Resistenza strutturale
totale ore 100 - CFU 4

• Materiali per il settore Automotive
• Tecnologie e Processi
• Prestazioni
• Metodi di ottimizzazione topologica per la verifica della scocca e dei componenti

5
Propulsione: Termico più Ibrido
totale ore 50 - CFU 2

• Motori termici, principali caratteristiche e prestazioni
• Architetture, consumi
• Motori elettrici, generatori, sistemi di accumulo
• Alimentazione, ricarica
• Sistemi di connessione, cablaggi
• Protocolli
• Diagnostica

6
Controllo Dinamico del Veicolo
totale ore 25 - CFU 1

• Introduzione sui principali regolatori
• Sistemi di controllo di frenata, di stabilità, di trazione
• Vector control

7
Prove Veicolo: Dinamica e Comfort
totale ore 150 - CFU 6

• Processo di Sviluppo prodotto Sperimentale e Virtuale: correlazioni e casi di studio
• Tipologia dei test soggettivi ed oggettivi (vettura strumentata) per Sviluppare e Valutare il comportamento di una vettura, dal punto di vista TENUTA DI STRADA e RIDE COMFORT
• Corso pratico di guida per impratichirsi delle tecniche di Sviluppo veicolo in ottica risoluzione dei problemi topici
• Corso teorico-pratico di analisi dei problemi e loro risoluzione, dal punto di vista della Dinamica del Veicolo (metodologia FMEA)


8
Biomeccanica: Interazione Pilota/Veicolo
totale ore 175 - CFU 7

• Metodologie e strumenti per la valutazione dell’interazione pilota/veicolo
• Comfort e prestazione
• Sistema integrato di misura e monitoraggio
• Fisiologia del pilota
• Stress psicofisico e adattamento fisiologico
• Fattori ambientali

9
STAGE
TOTALE ORE 600 –CFU 24

L’attività di tirocinio retribuito della durata di 6 mesi verrà svolta presso le aziende partner del Programma:
Automobili Lamborghini, VI-grade, ZF, TRW, Pagani, Danisi Engineering, Bridgestone.

Seminari tecnici avanzati

Durante lo svolgimento del Programma, ai partecipanti al Master, sarà offerta la possibilità di seguire alcuni seminari tecnici avanzati su argomenti di ‘frontiera’ quali:

- Tecniche di modellazione fisica dell'interazione pneumatico/strada, con particolare attenzione alla fenomenologia del legame grip/temperatura e all'implementazione di algoritmi real-time, sia in ottica racing - ottimizzazione performance - sia in ambito safety - sviluppo controlli di sicurezza
- Aspetti innovativi relativi alla modellazione e allo sviluppo della Dinamica del veicolo
- Seminario 'operativo' sulla valutazione oggettiva/soggettiva per il tuning delle prestazioni

- Scenari futuri e aspetti legali nel panorama internazionale legati all'avvento del veicolo a guida autonoma
- Materiali avanzati per i veicoli ad elevate prestazioni

Totale didattica e studio ore 850
Totale Tirocinio - stage ore 600
Prova finale ore 50